2 GIUGNO 1946: NASCITA DELLA REPUBBLICA ITALIANA

2 GIUGNO 1946: NASCITA DELLA REPUBBLICA ITALIANA

2 giugno 1946: nascono la Repubblica Italiana e l’Assemblea Costituente. Le donne italiane votano per la prima volta.

2 giugno: Festa della Repubblica
Il 2 giugno di ogni anno si celebra la Festa della Repubblica Italiana, per ricordare il referendum del 1946 che, dopo la Seconda Guerra Mondiale, ha sancito la fine della monarchia e la nascita della repubblica. Nel 1977, con la legge numero 54 del 5 marzo, a causa di una situazione economica difficile, la Festa della Repubblica era stata spostata alla prima domenica di giugno, ma nel 2001, con la legge numero 336 del 20 novembre 2000, è stata reintrodotta la festività del 2 giugno. In questa giornata viene organizzata la tradizionale parata in Via dei Fori Imperiali a Roma. Il protocollo della celebrazione prevede che venga deposta una corona d'alloro al Milite Ignoto all'Altare della Patria e poi si svolga la parata militare, alla quale partecipano le cariche più alte dello stato. Durante la parata sfilano le Forze Armate, le Forze di Polizia della Repubblica, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il Corpo Nazionale della Croce Rossa Italiana ed alcune delegazioni militari di ONU, NATO ed Unione Europea. Nel pomeriggio vengono aperti al pubblico i giardini del palazzo del Quirinale, dove si esibiscono le bande dell'Esercito Italiano, della Marina Militare, dell'Aeronautica, dell'Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, del Corpo di Polizia Penitenziaria e del Corpo Forestale dello Stato.

2 giugno: le celebrazioni
La celebrazione della Festa della Repubblica si terrà in Piazza delle Vettovaglie il prossimo 2 giugno. Una scelta istituzionale che "rappresenta una svolta fortemente voluta e decisa congiuntamente dal Prefetto Visconti e dal Sindaco Filippeschi" scrive l'Ufficio del Governo in una nota.
"E' stato scelto - prosegue - uno dei luoghi 'simbolo' del cuore della città, un luogo di aggregazione ultracentenario, centro di interessi commerciali e testimone di passaggi generazionali che hanno contribuito a caratterizzare la storia, la cultura e l'identità pisana. L'iniziativa si pone anche come ulteriore conferma dell'unitaria e convinta volontà delle istituzioni pisane a mantenere sempre alto e vivo l'impegno a promuovere ogni possibile iniziativa per contrastare ogni forma di degrado e di illegalità all'interno della piazza".
Un modo anche per ringraziare gli abitanti della zona: "la scelta di Piazza delle Vettovaglie rappresenta un esplicito riconoscimento alla collaborazione fornita in questi anni dai residenti, nonché al gravoso impegno operativo delle Forze dell'Ordine nel comune obiettivo di garantire sempre migliori condizioni di sicurezza, di vivibilità e decoro urbano della storica piazza".

2 giugno: Iniziative della giornata
Urbino celebra con un concerto la festa del 2 giugno, 71° anniversario della proclamazione della Repubblica. A esibirsi saranno la junior band Settesuoni e l’Orchestra di strumenti a fiato di Urbino. L’evento è organizzato dal comune di Urbino e si terrà alle ore 11,00 nel Collegio Raffaello di piazza della Repubblica. A dirigere l’opera sarà il Maestro Michele Magnani.

RIETI - "L'Alberghiero di Amatrice sarà protagonista a Roma al ricevimento organizzato dal presidente della Repubblica organizzato al Quirinale il 2 giugno prossimo. Per i ragazzi del Centro di Formazione Professionale Alberghiera di Amatrice ancora un’esperienza emozionante e di alto livello per l’importanza e il prestigio della manifestazione ma anche un'occasione per far conoscere e promuovere l'attività che temporaneamente si svolge nella sede del Nucleo Industriale di Rieti. In occasione della Festa Nazionale della Repubblica Italiana, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, offre nei giardini e nelle sale del Quirinale, un ricevimento alle alte cariche dello Stato e al Corpo diplomatico, e quest’anno il Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca (MIUR) ha scelto, insieme ad altre quattro scuole, i ragazzi formati dalla struttura gestita dall'Istituzione Formativa Rieti per rappresentare tutto il mondo scolastico nazionale. La delegazione del CFP Alberghiero di Amatrice sarà composta da 17 studenti e 3 insegnanti e sarà impegnata per tre giornate, dal 30 maggio al 1 giugno, nella preparazione e servizio del buffet durante il ricevimento. Il piatto scelto che verrà offerto agli ospiti del Presidente della Repubblica Mattarella durante il banchetto presso i giardini del Quirinale sarà i mezzi rigatoni all’amatriciana."

2 giugno: concerto e cerimonia a Palazzo regionale
AOSTA. Si terrà venerdì 2 giugno la cerimonia di consegna delle onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana in occasione del 71° anniversario della proclamazione della Repubblica. La cerimonia sarà preceduta alle ore 16.30 ad Aosta in piazza Deffeyes (o in caso di maltempo al teatro Splendor) dal concerto dell'Orchestre à vent du Conservatoire de la Vallée d'Aoste, diretta dal Maestro Walter Chenuil. Alle ore 18, nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, interverrà il presidente della Regione Pierluigi Marquis che, successivamente, consegnerà le onorificenze.

2 giugno: musei gratis a Venezia
“Musei in Festa”, che ha riscosso molto successo nelle precedenti iniziative del 2016, ritorna ai Musei Civici di Venezia con quattro nuovi appuntamenti per il 2017. Comune di Venezia e Fondazione Musei Civici di Venezia, nella festività del 2 giugno 2017 hanno nuovamente previsto l’ingresso gratuito per tutti i residenti dei 44 comuni della Città Metropolitana, in 9 musei veneziani: da Palazzo Ducale al Museo Correr, da Ca’ Pesaro al Museo di Palazzo Mocenigo, dal Museo del Vetro di Murano al Museo del Merletto di Burano, dalla Casa di Carlo Goldoni al Museo di Storia Naturale.
Un modo per condividere con la Città allargata, della quale i musei veneziani sono importante punto di riferimento, i valori della storia, della cultura e della bellezza di cui sono portatori, in due giornate di festa nazionale in cui approfittare.


Per conoscere la storia sulla nascita della Repubblica Italiana leggi:
http://www.braidense.it/file/la_repubblica.pdf 

  

 FONTI

http://www.quirinale.it/qrnw/eventi/2016/70_repubblica/2giugno1946-2016.html  
http://www.sapere.it/sapere/strumenti/domande-risposte/storia-civilta/chi-erano-le-suffragette.html 
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tempo%20libero%20e%20Cultura/2007/05/repubblica-gorio.shtml?uuid=9762af6a-03c9-11dc-9479-00000e25108c&refresh_ce=1 
http://www.ilmessaggero.it/rieti/rieti_amatrice_alberghiero_quirinale-2457903.html 
http://www.veneziatoday.it/eventi/musei-gratis-venezia-2-giugno-2017.html 
http://www.pisatoday.it/cronaca/festa-repubblica-2-giugno-pisa-piazza-delle-vettovaglie.html 
http://www.dellarepubblica.it/transizione-ii-badoglio 
https://storiedimenticate.wordpress.com/2012/09/09/9-settembre-1943-nasce-il-cnl/ 
http://www.aostaoggi.it/eventi/9639-festa-della-repubblica-concerto-e-cerimonia-a-palazzo-regionale-il-2-giugno.html 

 

 

Contattaci

Compila subito il form seguente,
ti ricontatteremo al più presto.

autorizzo il trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. 196/2003. Dichiaro di aver letto informativa sulla Privacy  Si No