Amare il mio essere diverso

Amare il mio essere diverso

Amare il mio essere diverso

Incontro/dibattito sulle varie forme di disabilità che tutti noi sperimentiamo

nella vita quotidiana e sugli strumenti che aiutano ad affrontare le situazioni più problematiche

 

24 settembre 2015, a partire dalle ore 18, presso Teatro Ringhiera 

Via Pietro Boifava 17, Milano (MM2 Abbiategrasso)

 

Assistenza Amica, da 15 anni si occupa di assistenza domiciliare ad anziani e disabili, supportando le famiglie nelle varie necessità: grazie all'esperienza maturata in questo settore ed alla notevole conoscenza dei bisogni delle persone che si trovano a vivere in condizioni problematiche, ha deciso di ampliare il proprio raggio d’azione, facendosi promotrice di eventi culturali e divulgativi dedicati alla disabilità, in tutte le sue possibili accezioni e sfumature, per trovare insieme nuove soluzioni e strategie.

Il primo evento, in programma il 24 settembre prossimo a Milano, è stato ispirato dalla campagna Toy Like Me, un’iniziativa di grande impatto ideata da tre mamme del Regno Unito che hanno deciso di proporre bambole e bambolotti diversamente abili per rispondere alle necessità dei loro figli di trovare un giocattolo "simile a loro" e per sensibilizzare i bambini normodotati nei confronti della disabilità. Le creatrici dell’iniziativa hanno  lanciato una petizione su Change.org che ha ottenuto 50.000 voti ed hanno aperto un gruppo Facebook cui hanno aderito oltre 20 mila persone: il progetto ha riscosso grande interesse e numerose madri hanno inviato nuove proposte per la realizzazione di giocattoli che rappresentino, in maniera sempre più sfaccettata ed esaustiva, la realtà dei disabili.

All'incontro Amare il mio essere diverso prenderanno parte specialisti, medici e terapeuti che affronteranno il tema della disabilità, legata ad alcune malattie invalidanti; seguiranno testimonianze di volontari e persone che hanno affrontato con successo situazioni di disagio.

Al termine del dibattito si svolgerà un intervento di teatro sociale: la compagnia ATIR, Teatro Ringhiera, si esibirà con il lavoro “GLI SPAZI DEL TEATRO” che promuove la comunicazione teatrale per portatori di disagio psico-fisico, per anziani, per extra-comunitari, per adolescenti e bambini, quale nuovo modo per conoscersi e intendersi al di là di ogni differenza di storia, salute, età, professione e condizione sociale.

Assistenza Amica è un'azienda attiva in tutta Italia nel campo del sociale che fornisce assistenza domiciliare alle persone anziane e disabili: si occupa principalmente del sostegno alle famiglie offrendo un servizio ventiquattro ore su ventiquattro per l'appoggio domiciliare e di supporto. Assistenza Amica è presente sul territorio nazionale con diverse sedi a: Milano, Piacenza, Cremona, Lodi, Brescia, Pavia e a breve Roma.

 

PROGRAMMA

• Ore 18:00 registrazione partecipanti

• Ore 18:30 inizio evento

• MODERATORE: Dott. JACOPO CASIRAGHI, Psicoterapeuta Sistemico e della Famiglia, specializzato nel lavoro con persone con disabilità

• Ore 18:40 presentazione PROGETTO “TOY LIKE ME” con video sottotitolato

• Ore 19:00 Dott. GOFFREDO BORDESE, Psicoterapeuta responsabile del Centro di Psicologia Clinica di Pavia

• Ore 19:40 TESTIMONIANZA STEFANO PELLICCIOLI, presidente dell’Associazione “AMICI DI SAMUEL” e vicepresidente della Federazione Nazionale Associazioni Trauma Cranico

• Ore 20:00 ESPERIENZA DI DISABILITA’: CHIARA STOPPA, attrice e regista che ha presentato a teatro un monologo autobiografico dal titolo “Il ritratto della salute” dove narra la sua lotta contro il tumore

• Ore 20:15 APERITIVO a buffet

• Ore 21:00 LA COMPAGNIA ATIR, TEATRO RINGHIERA, presenterà il lavoro “GLI SPAZI DEL TEATRO”, realizzato in collaborazione con gli educatori di Comunità Progetto.

 

Vi invitiamo a partecipare Numerosi.

 

LA PARTECIPAZIONE E' GRATIUTA.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Giulia Custurone

Mail: giulia.custurone@cooperativasantalucia.it

Tel: 02 38 60 29 11

Scarica la Locandina

Scarica il Programma

 

COMPILA IL FORM PER CONFERMARE LA TUA PRESENZA:

https://docs.google.com/forms/d/1VdZ6MF5KB2hjiVFxHXK_8eDf4N8DD26u7KDIV10qsCA/viewform?c=0&w=1 

 

Contattaci

Compila subito il form seguente,
ti ricontatteremo al più presto.

autorizzo il trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. 196/2003. Dichiaro di aver letto informativa sulla Privacy  Si No