ASILO NIDO IL CORTILE SEGRETO

Dove siamo

Via Carducci, 58 – Lissone (MB)

Contatti

Tel. / – Cell Nido 3333133673 – 3783048193
e-mail: ilcortilesegreto@cooperativasantalucia.it

\

Mission

“Il Cortile Segreto” è un nido che accoglie, accompagna e ispira. Ogni giorno costruiamo un ambiente educativo in cui il bambino è libero di esplorare, creare e crescere a contatto con materiali semplici, naturali e non strutturati. Offriamo esperienze che valorizzano la corporeità, il gioco spontaneo, la curiosità e l’immaginazione, sostenendo uno sviluppo armonico in un clima di fiducia, rispetto e ascolto. Il nostro impegno è quello di riportare la natura – nei suoi gesti, nei suoi ritmi e nei suoi elementi – all’interno dello spazio educativo, trasformando ogni angolo in un’opportunità di scoperta autentica, anche in assenza di un contesto naturale esterno.

La nostra mission nasce da un sogno: restituire ai bambini quel contatto autentico con la natura che oggi troppo spesso viene negato. In un tempo in cui l’infanzia è rinchiusa tra pareti lisce, vestiti puliti e giochi predefiniti, desideriamo offrire un luogo in cui si possa tornare a toccare la terra senza paura di sporcarsi, a camminare scalzi tra le possibilità, a creare senza limiti. Immaginiamo un nido che diventi seme di un cambiamento culturale, dove l’esperienza vissuta venga finalmente legittimata come forma di apprendimento. Un nido che educa allo stupore, alla libertà, al rispetto per la vita – anche quella piccola, nascosta sotto un sasso o dentro una foglia. Il nostro sogno è che ogni bambino possa crescere sentendosi parte viva della natura, anche dentro quattro mura, e che adulti ed educatori imparino a guardare il mondo con occhi nuovi, liberi e coraggiosi.

Filosofia educativa

Nel cuore di un ambiente urbano, “Il Cortile Segreto” nasce dal desiderio di riportare la natura nella quotidianità dei bambini. Non un bosco vero, ma uno spazio pensato per evocare la meraviglia, la libertà e la scoperta tipiche della vita all’aria aperta. Un luogo in cui la natura, seppur portata in casa, continua a ispirare gioco, crescita e apprendimento.

Materiali destrutturati e naturali

Prediligiamo materiali semplici e autentici – legno, sassi, stoffe grezze, cortecce, foglie, lana cardata – perché crediamo che gli oggetti senza una funzione predefinita liberino il pensiero e il gesto. Offriamo ai bambini un mondo aperto, fatto di stimoli sensoriali, manipolazione, immaginazione. Il gioco non è guidato: è il bambino a dare forma al materiale, non il contrario.

Senza plastica, senza istruzioni

Nel nostro nido non ci sono giocattoli preconfezionati o plastica colorata che detta le regole del gioco. Ogni oggetto è una possibilità: un ramo può essere un pennello, una bacchetta magica, un sentiero da tracciare sulla sabbia. In questo modo i bambini sviluppano creatività, autonomia e pensiero simbolico.

La natura come presenza educativa

Anche senza un giardino, portiamo la natura dentro le stanze: con angoli verdi da curare, materiali organici da esplorare, cicli naturali da osservare (come la germogliazione o il compostaggio). L’educazione ambientale non ha bisogno di grandi spazi, ma di uno sguardo attento e di tempo per osservare.

Uno sguardo lento e attento

Crediamo nel valore del tempo lento, nell’importanza del dettaglio. Ogni foglia racconta una storia, ogni sasso ha una forma da scoprire. Impariamo a osservare insieme, ad ascoltare i suoni naturali, a dare valore all’invisibile. Questo sguardo, una volta coltivato, non si perde più.

Crescere liberi, dentro e fuori

“Il Cortile Segreto” è un luogo di cura, di relazione autentica e di libertà. Vogliamo che ogni bambino si senta protagonista della propria crescita, esploratore del proprio mondo. Crescere nella natura, anche tra quattro mura, è possibile – basta cambiare lo sguardo.

Staff

L’Asilo Nido Il Cortile Segreto è composto da uno staff di specialisti che, ognuno nel proprio settore, collaborano quotidianamente alla realizzazione del servizio educativo offerto alle famiglie iscritte

Le Educatrici, regolarmente iscritte al relativo Albo Professionale, sono in possesso di lunga e comprovata esperienza, adeguata formazione e sono in costante aggiornamento professionale. Il personale educativo segue un percorso formativo, sia individuale sia di gruppo, su tematiche che riguardano tutti gli aspetti specifici del ruolo educativo. Lo staff educativo è supportato dalla pedagogista e dalla coordinatrice. Tutto il personale opera con spirito collaborativo al fine di facilitare i bambini a rapportarsi con figure adulte diverse dalla propria figura di riferimento.

All’interno del nido sono presenti educatori professionali e un’ausiliaria che coadiuvano le educatrici nella gestione dei gruppi classe e che si occupano della sistemazione e pulizia dei locali.

V

Spazi

Gli spazi educativi de Il Cortile Segreto sono pensati come un’estensione del mondo naturale, pur essendo all’interno di un contesto urbano. Ogni ambiente è progettato per accogliere, ispirare e offrire libertà di movimento e di esplorazione, rispettando i tempi e i bisogni dei bambini.

 

L’ambiente come “terzo educatore”

Gli spazi sono caldi, essenziali, ordinati ma mai rigidi. Ogni angolo è pensato per stimolare i sensi e la curiosità, senza sovraccaricare lo sguardo. Le luci sono soffuse, i materiali naturali dominano: legno, fibre grezze, tessuti morbidi, colori terrosi. L’ambiente diventa così un vero e proprio alleato pedagogico, che parla attraverso silenzi, dettagli e possibilità aperte.

 

Angolo natura e ciclo delle stagioni

Una zona dedicata all’osservazione della natura nei suoi cicli: tavolo delle stagioni, piccoli elementi raccolti nei dintorni (foglie, pigne, semi), fiori da curare, insetti da osservare. Qui si impara a rallentare, a cogliere le trasformazioni e a coltivare lo stupore.

 

Angolo destrutturato del gioco

Uno spazio ricco di materiali naturali non strutturati: ceste di rami, cortecce, stoffe, tappi di sughero, sassolini, pezzi di legno levigati. Ogni oggetto è una possibilità di costruzione, narrazione o trasformazione. Non ci sono istruzioni né confini: il gioco è guidato dalla fantasia del bambino.

 

Zona del fare e del toccare

Spazi per la manipolazione di materiali come acqua, terra, farina, argilla. Qui si sperimenta, si mescola, si inventa. Il corpo è coinvolto attivamente, anche a rischio di sporcarsi: un’azione che per noi ha valore educativo, non qualcosa da evitare.

 

Angolo del riposo e del raccoglimento

Un luogo raccolto, con tappeti, cuscini, tende morbide. Qui si legge, si ascolta, si sogna. È lo spazio della quiete, della relazione affettiva, della narrazione lenta. Un rifugio, un cortile interiore.

 

Il piccolo orto e la cura delle piante

Anche in assenza di un grande giardino, creiamo uno spazio vivo: vasi, erbe aromatiche, piccole coltivazioni che i bambini imparano a curare con costanza. L’orto diventa uno strumento di responsabilità e osservazione, un contatto concreto con la terra e i suoi ritmi.

 

Il Cortile “Segreto”

Lontano da occhi indiscreti un bel cortile esterno che rivela una regia educativa, una progettualità e una natura piena di attrazioni tale da risultare per i piccoli una vera e propria “area di apprendimento”.

Offrire nel centro della città un “cortile segreto” per i bambini è per noi un compito educativo con un’attenzione particolare agli spazi e ai momenti che portano sicurezza e un posto sicuro con la possibilità di sperimentare le attività all’aria aperta in qualsiasi momento dell’anno.

La giornata al Nido

  • 8.00-9:00 Accoglienza Nido
  • 9:00-9:30 Chi c’è oggi?: con l’ausilio delle proprie foto scopriamo gli amici presenti
  • 30-10.00 Merenda del mattino
  • 00-11.00 Attività educativa strutturata
  • 00-11.30 Momento del cambio pannolino, pipì, lavaggio manine.
  • 30-12.00 Pranzo
  • 00-12.45 Gioco libero, e momenti di “coccole”, pulizia e cambio in preparazione alla nanna
  • 45-13.00 Prima uscita dei bambini
  • 00-14.45 Tutti a nanna con i propri oggetti, peluche ecc. rispettando le abitudini di ciascuno; ogni bimbo si risveglierà secondo i suoi tempi e i suoi ritmi
  • 45-15.00 Cambio, pulizia e seconda uscita dei bambini
  • 30-16.00 Merenda insieme
  • 45-16.00 Terza uscita dei bambini
  • 00-17.00 Gioco libero o proposte di attività a scelta
  • 16:45-17.00 Ultima uscita

 

Per i bimbi che frequentano il servizio Extra Nido (dalle 17.00 alle 18.00), oltre ad attività ludiche, sono riservati spazi per la lettura, la musica e la libera espressione.

c

Catering

Per il pranzo e le merende, il Nido si avvale di un servizio catering esterno specializzato in prima infanzia, estremamente valido e qualitativamente molto buono; si seguono menù dietetici programmati e verificati dalla Azienda Sanitaria Locale (Responsabile di suddetto procedimento il Servizio Catering).

Inoltre, presso il Nido è presente un manuale HACCP per una corretta gestione del porzionamento del pasto e delle merende.

i

Documenti

N

Carta dei Servizi Nido a.s. 2025-2026 »

Galleria immagini

Pin It on Pinterest