Mission

La mission (o scopo) di un’organizzazione è il suo scopo ultimo, la giustificazione stessa della sua esistenza, e al tempo stesso ciò che la contraddistingue da tutte le altre.

Ecco ciò che Assistenza Amica vuole realizzare, ciò che vuole essere, la sua Mission:

R

Supporto familiare

e consiglio sulle scelte da prendere

R

Garantire

assistenza nel proprio Domicilio

R

Eliminazione di pensieri

 legati alla burocrazia e alla gestione dell’intero servizio

Ma partiamo dall’inizio.

Assistenza Amica è un’azienda riconosciuta e autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali come Agenzia di Intermediazione, Riqualificazione Lavorativa e Selezione del Personale.
Lo scopo principale dell’organizzazione è quello di garantire, per quanto possibile, la permanenza dell’assistito nel proprio ambiente famigliare, protetto e conosciuto, supportando la famiglia sia nelle scelte difficili, che nella gestione dell’area burocratica e organizzativa del servizio di Assistenza Domiciliare.

Perché Assistenza?

E’ necessario considerare che nella società moderna i ritmi di vita sono frenetici e indaffarati, di conseguenza trovare il tempo di gestire tutto il nucleo familiare e soprattutto i suoi componenti più fragili è certamente più difficile. Ad esempio accompagnare a una visita medica il padre 80enne con il Parkinson vuol dire per il figlio rinunciare ad andare a prendere i bambini a scuola per accompagnarli a casa. Altro punto da non trascurare sono le necessità del singolo in difficoltà, per esempio un membro della famiglia potrebbe trovarsi a fronteggiare un intervento, o una malattia che richieda cure specifiche che probabilmente i suoi componenti non possono gestire al meglio, non avendo le competenze necessarie.
Si arriva dunque a dover fare una scelta: cercare un supporto esterno, una persona che possa prendersi cura dell’anziano in difficoltà oppure una struttura adeguata che possa prendersi in carico di ogni aspetto assistenziale e umano. Quello che Assistenza Amica vuole è supportare e consigliare la Famiglia sulle scelte da prendere in base alle esigenze di ogni singola famiglia. I nostri Operatori commerciali sono presenti non solo per dare semplici informazioni sulle tariffe è sul servizio che Assistenza Amica offre, ma per valutare assieme alla famiglia stessa la strada migliore da intraprendere per ogni esigenza.

Perché Domiciliare?

Niente è più difficile da accettare, per un anziano, che dover lasciare la propria casa perché «da solo non ce la fa più». La graduale perdita dell’autosufficienza è una ferita che molti anziani o malati fanno fatica ad accettare, e che i familiari tentano di tamponare facendo salti mortali tra figli e lavoro, o ancora orientandosi a fatica tra visite mediche, centri diurni, fisioterapia e servizi comunali. Ma le curedi qualità, accompagnate e sostenute da persone competenti, sono quelle nel proprio domicilio.In Italia il concetto di casa è sacro ed essere curati nel proprio ambiente rende gli stessi interventi più efficaci, più facili da accettare e allevia le sofferenze.
Assistenza Amica ricerca, tra tanti profili, la persona più adeguata seguendo un Piano Assistenziale compilato insieme alla famiglia, sia in convivenza, per garantire una presenza a 360°, che a ore per necessità continue ma di meno impatto, garantendo così minor cambiamento possibile nella quotidianità dell’anziano e rendendo maggiormente accettabile l’aiuto a sua disposizione.

Perché Noi?

L’assistente Domiciliare è una persona che deve prendersi cura di ogni aspetto non solo legato alle cure pure e semplici, ma anche cognitive e di relazione. Ogni persona ha il suo carattere e spesso, con l’aumentare dell’età, alcuni aspetti si amplificano. Un giusto supporto non è solo trovare la persona giusta ma riuscire ad essere mediatori tra l’assistente e l’assistito. E’ infatti difficile che si riesca a far andare d’accordo al “primo colpo” assistito e assistente e spesso la mediazione può essere più stressante per i figli o nipoti.
Con Assistenza Amica ogni famiglia viene seguita personalmente da un operatore di riferimentoper ogni aspetto necessario per tutta la durata dell’assistenza. Il servizio che Assistenza Amica garantisce non si ferma alla sola scelta della persona giusta ma si amplia alla gestione di ogni aspetto che il servizio assistenziale comprende, sgravando la famiglia da qualsiasi aspetto burocratico di assunzione, di sostituzione e di mediazione.

Assistenza Amica vuole essere Sicurezza, attraverso un Supporto reale e concreto.

Hai bisogno di un Servizio di Assistenza Domiciliare?

Compila qui


SiNo

Cerchi lavoro come Badante?

Compila qui


SiNo

Pin It on Pinterest

Share This