L’estetista per persone anziane: come e perché è così importante

La popolazione anziana sta aumentando rapidamente di numero. La terza età è caratterizzata da uno stato di salute molto superiore al passato. Si vive più a lungo e in modo più sano che mai, ma spesso si ha bisogno di cure speciali si per il benessere fisico che per quello emotivo. L’industria sanitaria ha risposto con una varietà di nuovi trattamenti e servizi mirati alle persone anziane.

Alcuni di questi servizi includono podologi, cura delle unghie, taglio dei capelli, manicure/pedicure, pedicure/manicure, estetiste dalla pelle chiara che sono addestrate a fornire trattamenti speciali per la pelle a persone che hanno avuto trattamenti per il cancro della pelle o sono state prescritte fototerapia. Inoltre i nonni e i genitori anziani spesso hanno bisogno di essere accuditi dai loro figli in modo continuativo. Questo richiede molto impegno psicologico e fisico. Quale modo migliore per concedere ai cargiver una pausa assumendo un’estetista che venga a fare un trattamento estetico ai propri cari anziani?

Qual è la differenza tra un salone di bellezza e un’estetista a domicilio?

Un salone di bellezza è un luogo dove i clienti possono ottenere trattamenti cosmetici come manicure, pedicure, trattamenti viso e capelli. Questi trattamenti vengono solitamente eseguiti da un’estetista. L’estetista, invece, è una persona che ha studiato per fornire servizi di bellezza per uomini e donne. Di solito lavorano nei saloni o vengono a domicilio e svolgono un gran numero di compiti: tagliare, acconciare e colorare i capelli. Le estetiste offrono anche trattamenti per il corpo come ceretta, manicure e pedicure o trattamenti per la pelle.

Il ruolo di un’estetista e come aiuta le persone anziane

Il lavoro di un’estetista è quello di fornire servizi di bellezza e tolettatura. Aiutano a migliorare l’aspetto delle persone e le fanno sentire bene con se stesse. Un’estetista aiuta le persone anziane fornendo loro acconciature, trucco, prodotti e vestiti corretti. Un’estetista può fare di tutto, dall’applicazione del trucco al taglio dei capelli o alla manicure. Di solito si trovano nelle spa, nei saloni o online ma ultimamente li troviamo anche nelle case di risposo. In definitiva, gli estetisti forniscono servizi di bellezza essenziali che li aiutano a mantenere la loro autostima e dignità.

 Quindi, cosa fa esattamente un estetista per anziani?

L’estetista per persone anziane aiuta ad apparire e sentirsi belle offrendo cura delle unghie, trucco e acconciature. L’obiettivo è duplice, infatti, aiuta a farli sentire come se dovessero partecipare dad un appuntamento importante o a un evento speciale. Il valore terapeutico è altissimo. In definitiva gli estetisti forniscono servizi di bellezza essenziali che li aiutano a mantenere la loro autostima e la loro dignità. Il lavoro di un’estetista è quello di fornire servizi di bellezza e toelettatura per i propri clienti. Le persone anziane sono un importante gruppo persone che possono usufruire di questo tipo di servizi perché invecchiando hanno bisogno di un maggior numero di cure ai capelli, alla pelle delle mani e dei piedi.

 L’estetista può aiutare a ridurre i segni dell’invecchiamento?

A volte i servizi antietà possono essere costosi e non tutti possono permetterseli. Avere un salone vicino a casa dove hanno estetiste specializzate in servizi anti-età è un ottimo modo per risparmiare tempo e denaro pur essendo in grado di ottenere un servizio di qualità. Un servizio anti-età non riguarda solo l’eliminazione delle rughe, ma anche il raggiungimento di un aspetto più giovane che ti faccia sentire meglio con te stesso. Per raggiungere questo obiettivo, ci sono molti diversi tipi di trattamenti che puoi avere, dai prodotti per la cura della pelle alle procedure cosmetiche. I saloni di bellezza offrono tutti i tipi di trattamenti e spesso offrono sconti per i clienti ricorrenti.

 Estetista nelle case di riposo: cosa possono fare?

Spesso le case di risposo si avvalgono della consulenza di un estetista per fornire trattamenti di bellezza (unghie mani e piedi) e taglio dei capelli agli anziani. Questa persona dovrebbe avere la pazienza e la cura per gli anziani e dovrebbe essere in grado di fornire loro cure e vari trattamenti. In particolare, l’estetista dovrebbe essere in grado di curare le mani, i piedi e per fornire un’esperienza soddisfacente.

Alcune delle cose che devono fare sono:

Trattamento delle unghie: taglio delle unghie, taglio delle cuticole, massaggio di mani/piedi

Pedicure: pulizia dei piedi, taglio delle unghie, applicazione di crema idratante o lozione/oli

Tagli di capelli: lavare i capelli con lo shampoo, modellare i capelli con forbici o tagliacapelli elettrici, asciugare i capelli con una spazzola rotonda.

La presenza di un estetista in casa di riposo permette di rompere la monotonia delle giornate tutte uguali!

I trattamenti estetici migliorano il benessere psicologico degli anziani

Il benessere psicologico degli anziani ha un’influenza importante sulla qualità della loro vita. I trattamenti estetici permettono di migliorare il loro benessere psicologico facendoli sentire connessi con gli altri.

Nessun anziano dovrebbe mai rinunciare ai trattamenti estetici e di bellezza perché questi possono portare un enorme giovamento sulla loro percezione di se stessi. È importante tenere presente che il benessere psicologico dell’anziano non è dato, ma va nutrito.

Il benessere psicologico degli anziani li aiuta a sentirsi più coinvolti nella vita.

Ciò aumenterà i loro livelli di felicità e ridurrà il rischio di depressione.

FONTE:

  • https://www.geriatriko.com/curiosita-anziani/l-importanza-dell-estetista-per-anziani#:~:text=L’estetista%20per%20persone%20anziane%20aiuta%20ad%20apparire%20e%20sentirsi,Il%20valore%20terapeutico%20%C3%A8%20altissimo.
  • https://www.aesdomicilio.com/lestetica-per-le-persone-anziane/

 

Pin It on Pinterest