Per malattie della pelle si intende un’ampia gamma di condizioni che colpiscono la pelle, includendo malattie causate da infezioni batteriche, virali e fungine, reazioni allergiche, cancri alla pelle e parassiti.

Tipi di malattie della pelle

Ci sono molti diversi tipi di malattie della pelle, la maggior parte dei quali non legati tra loro se non per il fatto di colpire la pelle. Queste malattie possono essere suddivise in base alla causa: infezione (batterica, virale o fungina), allergia, reazione autoimmune, parassiti o cancri. Alcuni tipi comuni di malattie della pelle sono:

  • Infezioni batteriche:

Cellulite – un’infezione comune causata da batteri che entrano attraverso un’apertura nella pelle.
Impetigine – altamente contagiosa, dà prurito e tende a manifestarsi con vesciche rosse. Si presenta più comunemente in bambini che in adulti.
Follicolite e carbonchio – infezione dei follicoli piliferi o delle ghiandole sebacee che si sviluppa in pochi giorni in forma di pustola, finendo per riempirsi di pus. Il carbonchio è una concentrazione dolorosa di pustole collegate tra loro sotto la pelle.
Infezione da stafilococco – è causata dal batterio Staphylococcus che entra nel corpo attraverso un taglio e provoca un’infezione. La sua gravità può variare da semplici vesciche a infezioni mangia carne.

  • Infezioni virali:

Verruche – escrescenze generalmente innocue causate da un virus. Di solito guariscono senza trattamento, ma con tempi lunghi.
Verruche plantari – tipo di verruca che compare sulla pianta del piede.
Herpes – causato dal virus herpes simplex, vesciche simili a verruche che possono comparire sulla bocca (herpes labiale) o sui genitali.
Varicella – una malattia infettiva comune nei bambini, famosa per i puntini rossi e pruriginosi che provoca.
Fuoco di Sant’Antonio – è una riattivazione del virus dormiente della varicella e provoca la formazione di grappoli di vesciche dolorose. Si ha solo in persone che hanno già avuto la varicella.

  • Infezioni fungine:

Dermatofitosi, in cui rientra il piede d’atleta. Solitamente si manifesta come una macchia rossa e squamosa che prude. Può comparire in forma di anello o di protuberanza.
Infezione da lievito (candidosi) – è causata dal fungo della candida, che esiste naturalmente sul corpo in piccole quantità. L’infezione si verifica quando il lievito si moltiplica senza controllo. Le infezioni a bocca e gola sono chiamate mughetto.

  • Reazioni allergiche:

Eczema (dermatite allergica)
Orticaria – eruzione cutanea in rilievo e pruriginosa. Può essere causata da allergie, punture di insetto e ortica.
Prurito

  • Malattie autoimmuni:

Psoriasi – caratterizzata da aree squamose e rosse, si ritiene che questa condizione cronica sia causata dal sistema immunitario che attacca le cellule della pelle.
Eczema (dermatite atopica)

  • Parassiti:

Scabbia – infestazione di acari che scavano all’interno della pelle e vi depongono le uova, causando eruzione cutanea e prurito intenso.
Cimici dei letti – piccoli insetti che succhiano sangue umano e preferiscono ambienti caldi come i letti.
Pidocchi – piccoli insetti senza ali che vivono tra i capelli, succhiando sangue dal cuoio capelluto. Si trovano spesso nei capelli dei bambini, e nelle scuole i focolai sono frequenti. Spesso si trovano uova attaccate ai capelli del paziente.
Acari – piccoli aracnidi imparentati con le zecche. Ce ne sono svariati tipi che si nutrono del corpo umano, compresa la scabbia (vedi sopra).

  • Cancro alla pelle:

Carcinoma basocellulare
Carcinoma squamocellulare
Melanoma

A quale specialista rivolgersi?

I Dermatologi sono specializzati nel trattamento delle malattie della pelle, anche se per alcune condizioni, come il cancro alla pelle, può essere necessario l’intervento di altri specialisti.

 

FONTE:

  • https://www.topdoctors.it/dizionario-medico/malattie-della-pelle

Pin It on Pinterest